33 x Frutti di bosco

L’estate è tempo di frutti di bosco. Soprattutto nella stagione calda i frutti di bosco freschi e succosi splendono sulle bancherelle del mercato e assumono una grande importanza per la preparazione di dolci e dessert. Che si presentino nella forma di gelatina, composta, marmellata, succo, shake oppure al naturale nella macedonia: con i frutti di bosco si può davvero fare di tutto! Per fortuna la maggior parte dei frutti di bosco nostrani si può gustare, una volta scongelati, tutto l’anno. Congelati, li si può lavorare anche per preparare confetture, succhi e bevande alcoliche, ma li si può utilizzare anche essiccati.

In questo libro vi presentiamo i nostri frutti nostrani preferiti e i loro esotici parenti e vi vogliamo dimostrare che sono ottimi anche in abbinamenti inconsueti, per esempio con ingredienti dai sapori forti. Seguendo le nostre ricette trasformerete facilmente i frutti di bosco in squisite leccornie. Nel capitolo «Piccola Enciclopedia» potete scoprire quanto sia ampia la gamma di colori e di gusti di questi piccoli frutti e come li si possa preparare in svariati modi. Questi frutti luccicanti e sfavillanti non sono soltanto un piacere per il palato, bensì anche una vera delizia per gli occhi, perché anche l’occhio vuole la sua parte – e così sarà davvero difficile trattenersi dall’assaggiarli subito. Nei frutti di bosco sono contenute tante sostanze nutritive molto utili per la salute: perciò mangiare i frutti di bosco è anche salutare!

Li si può trovare nei negozi di alimentari o nel proprio giardino, raccogliere direttamente dai produttori, sul ciglio dei sentieri o nel bosco nelle loro varietà selvatiche. Nella descrizione dei singoli frutti di bosco abbiamo riassunto consigli utili per l’acquisto e la raccolta. I piccoli frutti sono un arricchimento per qualsiasi tipo di cucina e fanno battere forte il cuore di giovani e meno giovani, cuochi dilettanti e professionisti dei fornelli, gourmet e ghiottoni.

Divertitevi a provare le nostre ricette e buona riuscita!


Helmut Bachmann, Gerhard Wieser, Heinrich Gasteiger



< indietro Gustare nelle Dolomiti
lg md sm xs