Dolci Dolomiti - La più dolce fra le arti

Cari amici dei dolci,

è per noi un vero piacere potervi presentare questo libro: «Dolci Dolomiti». Si tratta di un’opera concepita come uno strumento, un aiuto affidabile sia per i principianti che si accostano per la prima volta alle ricette di base, sia per quei professionisti esperti che intendono approfondire alcuni dettagli. Da quando è cominciata la produzione dello zucchero, la pasticceria si è sviluppata fino a diventare una disciplina a sé stante nell’ambito dell’arte cucinaria.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Se gli effetti visivi legati alla presentazione hanno nella pasticceria un ruolo così importante questo è dovuto in buona parte al materiale utilizzato, ovvero alla duttilità dello zucchero. Pensiamo soltanto agli impasti, che possono essere intrecciati o composti nelle più varie fogge; al marzapane, modellabile alla maniera di una scultura; oppure alle creme per guarnire.
Regionale e internazionale
Una delle caratteristiche della pasticceria altoatesina è la frittura nel grasso. Ogni valle ha le sue specialità: preparazioni che necessitano di molto tempo e che per questa ragione sono ormai prerogativa di pochi specialisti. Ma accanto alle ricette della tradizione locale, questo libro offre anche uno sguardo su molte preparazioni internazionali, provenienti dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera.
Suggerimenti per una sicura riuscita
Questo libro si rivolge a tutte le persone interessate alla preparazione dei dolci e che desiderano apprendere le migliori procedure adatte a questo scopo. Anche in questo ambito l’esperienza gioca il ruolo principale, per questo motivo non dovete scoraggiarvi se i vostri primi tentativi non assomiglieranno subito alle stupende fotografie che illustrano le pagine seguenti. Alla fine del libro troverete una serie di consigli che vi aiuteranno a ottenere risultati perfetti e un esauriente indice analitico per quanto riguarda tecniche e ricette.
Ricette
Abbiamo raccolto ricette esaurienti in nove capitoli, per dimostrarvi quali meraviglie si possano creare utilizzando impasti e masse. Quasi ogni ricetta è illustrata con bellissime fotografie a colori e anche le diverse procedure sono rappresentate per immagini, in modo tale che il lettore possa comprenderle con facilità.
Indicazioni generali
Ovviamente neppure questo libro ha l’ambizione di esaurire l’intero spettro di conoscenze riferibili all’arte pasticcera. Da un lato la vastità dell’argomento, dall’altro la possibilità di ricorrere a soluzioni innovative e dettate dalla libera fantasia di ognuno, ne hanno per così dire fissato alcuni limiti. L’indicazione del numero delle persone è stato adottato solo in funzione degli ingredienti. Com’è ovvio, si tratta di riferimenti generici, giacché anche l’appetito è una misura variabile da persona a persona.
Divertirsi cucinando
Affinché la preparazione delle ricette vi risulti più gradevole e il risultato si tramuti in una gioia per il palato, abbiamo provvisto il libro di indicazioni utili. Se però la realizzazione di una decorazione – ancorché descritta accuratamente – dovesse sembrarvi troppo ardua, non scoraggiatevi: talvolta l’arte consiste anche nel saper rinunciare a qualcosa! Abbiate insomma cura di cominciare con le cose più semplici, non siate troppo ambiziosi. Come in ogni caso della vita, si può diventare maestri solo dopo molto esercizio. Come detto, la presente opera non deve essere intesa soltanto come un accompagnamento creativo e un’utile raccolta di consigli: le numerose immagini a colori vi consentiranno di eseguire un piccolo viaggio nell’universo della pasticceria.
Adesso, però, vi auguriamo di divertirvi nella scelta, nella preparazione, nella decorazione e naturalmente nella degustazione delle nostre ricette!

Gli autori
Helmut Bachmann, Heinrich Gasteiger e Gerhard Wieser



< indietro Ricettari
lg md sm xs

Süßes Südtirol

Von Apfelstrudel bis Zwetschgendatschi - Die besten Backrezepte mit Gelinggarantie