Cucinare nelle Dolomiti - ricettari classici dall'Alto Adige

I libri di cucina che utilizzano un linguaggio altamente specifico si rivelano di solito poco … commestibili. Leggendo questo libro, invece, persino il principiante non incontrerà alcun problema, dato che qui si intende accompagnare l’evoluzione della tecnica culinaria muovendo dai tentativi più semplici, rifiutando l’impiego di espressioni tratte dal latinorum della cucina. Ciò naturalmente non esclude che anche il cuoco professionista possa trovare consigli e idee a sostegno della propria creatività. Affinché possiate entrare immediatamente in confidenza con la struttura del libro abbiamo pensato di impaginarlo secondo la scansione classica di un menù. Il libro si articola dunque nelle seguenti sezioni:
antipasti freddi · minestre · primi piatti· piatti di pesce · Piatti di carne · salse,fondi e brodi · contorni · verdura · dolci e dessert
A ogni sezione corrisponde un colore diverso. Per rendere l’acquisto dei prodotti e il vostro lavoro in cucina quanto più semplice e piacevole abbiamo inoltre accostato a ogni ricetta alcune indicazioni utili:
• La quantità degli ingredienti è calibrata in base alle esigenze quotidiane.
• Gli ingredienti sono enumerati come se comparissero in una lista della spesa.
• Se necessario, troverete importanti informazioni riguardo alla temperatura e alla durata delle diverse cotture.
• Un’ulteriore sezione si occuperà di fornire consigli particolari, trucchi, possibili variazioni e alternative.

Il libro può essere utilizzato come opera di rapida consultazione per le ricette di base che costituiscono infatti la colonna portante dei diversi blocchi di ricette. Ogni capitolo è preceduto da una parte intitolata «Piccola enciclopedia», contenente una molteplicità di utili informazioni sull' argomento seguente. In essa si presterà particolare riguardo ai fondamenti della moderna scienza nutrizionale, alla qualità dell’offerta del mercato alimentare e alle più attuali tecniche alimentari. Oltre a farvi trovare, o ritrovare, la gioia di stare in cucina, questo libro intende fornire gli elementi e le regole fondamentali per la cura dell’ospitalità, per la preparazione dei buffet, delle bibite, dei cocktails, e un'agile introduzione alla cultura del vino.
Con quest’opera gli autori e la casa editrice intendono contribuire alla diffusione della cultura gastronomica e rendere alla portata di tutti il gusto della buona cucina.
La scelta delle ricette, che abbiamo cercato di rendere quanto più completa possibile, vuole dipingere un quadro rappresentativo della cucina tirolese, italiana e internazionale. Abbiamo cercato però anche di presentare «la nostra cucina» a partire dall’idea di una sua possibile evoluzione nel terzo millennio. Per questo motivo troverete accanto ai canederli e agli «Schlutzkrapfen» anche un «carpaccio» o una mousse al cioccolato. Anche se queste ricette non sembrano riferirsi immediatamente alla tradizione gastronomica locale, esse testimoniano l'apertura a sempre nuove esperienze - una caratteristica tipica dell'Alto Adige.
Con questo siamo sicuri che le nostre proposte vi aiuteranno a trascorrere piacevoli ore nelle vostre cucine, preparando con poco sforzo gustose ricette per voi e i vostri ospiti!

Gli autori
Helmut Bachmann, Heinrich Gasteiger e Gerhard Wieser



< indietro Ricettari
lg md sm xs

Süßes Südtirol

Von Apfelstrudel bis Zwetschgendatschi - Die besten Backrezepte mit Gelinggarantie