33 x Antipasti - Gustare nelle Dolomiti

In famiglia o con gli amici, davanti a un invitante piatto di antipasti il discorso si apre, si allarga e abbraccia presto tutta la nostra vita. Gli antipasti possono essere un semplice e gustoso fingerfood che accompagnato da un bicchiere di vino può diventare una portata o un intero pasto.
Se invitate qualcuno per pranzo, cena o per un party e avete poco tempo, allora gli antipasti sono la soluzione giusta perché si preparano in pochi minuti oppure anche con largo anticipo. Avrete così più tempo da dedicare ai vostri ospiti!
Olive, erbe aromatiche, vino, mare – con questi quattro elementi possiamo caratterizzare in modo semplice la cucina mediterranea e quindi anche gli antipasti. Il quinto elemento sarebbe il sole – tutto il resto va da sé.
Come ogni buon ricettario anche questo inizia con molte informazioni utili sul cucinare e gli alimenti. Il cuore sono però, come è ovvio, le ricette delle diverse regioni italiane (ma non solo) raggruppate in stuzzichini da antipasto, cibo al cucchiaio e antipasti con verdure, formaggi, pesce, carne e altro ancora. La nostra scelta non ha chiaramente la pretesa di esaurire il campo delle possibilità. Vi troverete antipasti classici come prosciutto crudo e melone o la caprese che si alternano con molte ricette regionali.
Siamo comunque convinti che questo libro con il suo sforzo di chiarezza e semplicità nell’esecuzione dei piatti, non sia utile solo per la preparazione degli antipasti. Dovrebbe piuttosto riuscire a trasmettervi anche la giusta leggerezza della vita oltre che offrirvi una piacevole lettura gastronomica.
Vi auguriamo di raccogliere buoni spunti. Sfogliate e provate, sarete sorpresi dal risultato. I vostri ospiti rimarranno di stucco.

Un buon appetito da

Helmut Bachmann, Gerhard Wieser, Heinrich Gasteiger



< indietro Gustare nelle Dolomiti
lg md sm xs