33 x Pizza + Bruschetta - Gustare nelle Dolomiti

Cucinare è convivialità, piacere e gioia di vivere.

La pizza, come forse nessun’altra pietanza, è diventata in tutto il mondo sinonimo della cucina italiana. Originariamente era un piatto dei poveri che si poteva preparare con pochi semplici ingredienti e ciononostante era incredibilmente saziante e gustoso. Il classico della cucina mediterranea oggi viene offerto in moltissime variazioni. Questo spiega il fascino che il piatto nazionale italiano esercita su altri popoli e la sua grande popolarità. Giovani e meno giovani: ovunque nel mondo conoscono e amano la pizza!
Ma c’è pizza e pizza! Non tutte quelle che sono spacciate per pizza meritano questo nome. Preparare la pizza è una vera e propria arte che possiede il pizzaiolo, è lui a occuparsi della pasta, degli ingredienti e del perfetto tempo di cottura. La differenza la fa comunque la pasta. Dopo la cottura deve risultare sottile, croccante e non troppo pesante e deve poter offrire al condimento un sostegno degno di questo nome.
Ma non preoccupatevi! Con questo nostro libro e un po’ di esperienza la pizza vi riuscirà buona come quella in pizzeria. Vi troverete non soltanto ricette ma anche tante informazioni sui tipi di pizza più conosciuti, sulla loro preparazione e sulla storia di questa specialità.
Prima di iniziare a cuocere la pizza – a dire il vero prima ancora di andare a fare la spesa – sarebbe bene leggere le ricette con molta attenzione per poter poi pianificare tutte le fasi e i tempi della preparazione, presentando alla fine ai vostri cari una pizza davvero squisita.
Noi ci siamo divertiti a scegliere le ricette per le pizze – e anche quelle per le bruschette e le piadine – a prepararle e, alla fine, anche a gustarle!

Divertitevi anche voi a provarle: Vi auguriamo una buona riuscita e buon appetito!

Helmut Bachmann, Gerhard Wieser, Heinrich Gasteiger



< indietro Gustare nelle Dolomiti
lg md sm xs