33 x Fatto in casa - Gustare nelle Dolomiti

Fare le cose da sé, in casa, è ritornato di moda; per molti è un vero piacere avere le proprie marmellate, liquori o piccole specialità piccanti. In particolare sembra essere al momento particolarmente apprezzato l’abbinamento di due frutti che attraverso erbe, spezie, alcol o cioccolato acquistano una nota particolare.
Questo ricettario si rivolge a chi ha già la passione per le conserve, gli sciroppi o le grappe aromatizzate e anche a chi desidera imparare come fare tutto ciò. Date un’occhiata all’indice analitico. Capite bene che queste pagine vorrebbero non solo accompagnarvi con creatività ed esservi di utile consiglio, ma anche, grazie a invitanti immagini a colori e procedimenti illustrati passo per passo, invitarvi a cimentarvi nella piacevole arte del fatto in casa.
In ogni sezione troverete ricette adatte anche per chi non ha nessuna esperienza. In ogni caso però è sempre bene leggere con attenzione la ricetta prima di mettersi all’opera.
Cucinare è un lavoro, richiede tempo ed energia. Ma è un lavoro che rende più di quanto ci si investa. Innanzitutto si ha un guadagno in termini di piacere naturale. Un cibo fresco che si è preparato personalmente e con curap è semplicemente più buono. Ma, come detto, cucinare ci arricchisce: ci rigenera grazie a un’attività gratificante e che siamo noi a determinare. Il tempo speso a cucinare è in fondo dedicato a noi stessi. Inoltre conviene: infatti chi cucina si appassiona e lo fa spesso – o quasi sempre, inoltre tende a non sprecare o buttare via gli ingredienti che usa.
Divertitevi allora nello scegliere e ovviamente anche nel gustare le specialità che qui vi proponiamo. Vedrete: al secondo invito riceverete un grazie in forma di piccola specialità fatta in casa – avrete contagiato il vostro ospite!
Buon divertimento e buon appetito!

Helmut Bachmann, Gerhard Wieser, Heinrich Gasteiger



< indietro Gustare nelle Dolomiti
lg md sm xs