33 x Dessert - Gustare nelle Dolomiti

Dessert e dolci sono qualcosa di più della semplice conclusione di un menù. Anche se non siete proprio amanti di dolci prelibatezze, un buon «dessert» è e rimane l’appropriato coronamento di un incontro conviviale. L’attenzione dell’ospite viene nuovamente ridestata. Il gusto e l’olfatto, come pure la vista, proprio in questo momento non vogliono rinunciare alla loro parte. Ciò non significa si tratti sempre di grandi creazioni: un gelato, una composta o una macedonia fresca sono assolutamente più che sufficienti – a meno che il dessert non diventi il piatto principale, come nel caso di uno strudel alle mele caldo o dei «Buchteln» farciti.
I dolci ed i dessert devono essere ovviamente dolci, ma senza esagerare – non devono appesantire lo stomaco e si devono sposare bene con il menù. Un compito non certo facile, soprattutto a casa dove le possibilità sono abbastanza limitate. Tuttavia molto si può preparare con grande anticipo rispetto al consumo. Completate il vostro menù con un fuoco d’artificio del gusto e variate a piacimento.
Per coronare la sequenza delle pietanze non ci sono limiti alle possibilità: qui troverete sicuramente la cosa adatta per ogni occasione, sia rinfrescante per i caldi giorni estivi, sia per riscaldare il cuore nella stagione fredda. 
La cosa più importante per noi è che riusciate ad apprezzare pienamente i dessert. La varietà di queste delicate pietanze ora voluminose e fruttate, ora rinfrescanti o rustiche rende semplice completare il menù con il dessert adeguato. È indifferente si tratti di un pranzo festivo o di tutti i giorni, è comunque il dessert a dare ad ogni sequenza di pietanze la sua nota caratteristica.

Helmut Bachmann, Gerhard Wieser, Heinrich Gasteiger



< indietro Gustare nelle Dolomiti
lg md sm xs