Heinrich Gasteiger

Di Luttach in Valle Aurina, abita oggi con la famiglia a Lana, presso Merano. Insegna, in qualità di maestro di cucina, presso la scuola provinciale alberghiera Kaiserhof di Merano. È considerato un punto di riferimento e un antisegnano in tutti gli ambiti culinari; è da ricordare anche la sua grande collezione di vecchi ricettari. Già in gioventù ha raccolto preziose esperienze nelle rinomate cucine dei più prestigiosi hotel europei (per esempio a Gstaad, Lugano, Seefeld e Monaco di Baviera) – in competizioni internazionali ha conquistato medaglie d’argento e d’oro. Oltre alla sua attività scolastica – gli sta molto a cuore trasmettere ai giovani l’amore e la passione per la professione di cuoco – organizza manifestazioni, sviluppa prodotti in modo creativo e lavora anche come Food-Designer nell’ambito alimentare e delle specialità gastronomiche. Inoltre è un instancabile autore: ha scritto moltissimi libri di cucina in lingua tedesca, italiana e inglese, diventati tutti bestseller.

Gerhard Wieser

Cresciuto a Rasun nella Valle d’Anterselva, vive oggi con la famiglia a Merano. Dal 2002 è chef nel ristorante gourmet Trenkerstube dell’hotel a cinque stelle Castel a Tirolo, cosa che ha procurato tra l’altro ben due stelle Michelin e tre “cappelli” Gault Millau. Il maestro di cucina, diplomato anche in cucina dietetica, è considerato un vero perfezionista della cucina ed è animato da moltissime idee – la sua cucina leggera è un’elaborata sinfonia di gustosi ingredienti aromatici, tutti d’eccellenza. Quale membro dell’Associazione di cuochi Euro Toques, che a livello europeo ha come obiettivo una sana alimentazione con alimenti naturali, ha collezionato una grande esperienza presso cuochi di altissimo livello in Europa e in Asia – per esempio al Trantis di Monaco di Baviera o al Westin Plaza di Singapore. Oltre a numerose comparse televisive e radiofoniche è anche lui un fantasioso autore di best seller oltre a essere impegnato a sviluppare prodotti nell’ambito alimentare e delle specialità gastronomiche.

Helmut Bachmann

Nato ad Anterselva, abita con la moglie e i tre figli a Rio di Pusteria. Dal 1983 insegna come maestro di cucina presso la scuola provinciale alberghiera Emma Hellensteiner di Bressanone. Con la nazionale italiana di cucina ha preso parte a importanti competizioni a Francoforte sul Meno, nella città di Lussemburgo, a Basilea, Chicago e Vienna ed è stato premiato con numerose medaglie d’oro. Bachmann è membro della lega mondiale dei cuochi con la qualifica di WACS-GLOBAL MASTER CHEF. Da molti anni guida e organizza la formazione di maestri di cucina in Alto Adige. Divulga la sua profonda conoscenza anche come relatore di seminari di cucina in Italia e all’estero. Ha pubblicato anche numerosi articoli specializzati, ricettari e calendari di cucina. È anche lui autore di best seller e di diversi saggi e libri specialistici.

lg md sm xs